La rassegna Santa Cecilia a Erice. I talenti del Conservatorio di Roma in concerto

Condividi questo articolo?

Insieme ai musicisti dell’Accademia Gnesin per celebrare Giacomo Puccini

Cantanti e strumentisti da tutta Europa si incontrano a Erice, dal 14 al 23 agosto, per celebrare il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, vanto internazionale dell’Italia operistica, nell’ambito delle attività della Fondazione “Ettore Majorana”, per la Quinta edizione della International School of Musical Sciences, diretta dal M° Roberto Giuliani.
​”Santa Cecilia a Erice. Talenti del Conservatorio di Roma in concerto” è il titolo della rassegna che per il terzo anno consecutivo chiama a raccolta giovani diplomati che, affiancati da affermati concertisti, e con la partecipazione dei musicisti dell’Accademia Gnesin, celebrano il genio italiano, cui è dedicata quest’anno la serie di concerti L’Europa musicale di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924).

Pubblicità

Nel suggestivo Chiostro dell’Istituto Wigner – San Francesco, durante tutto l’arco della giornata si svolgono prove in preparazione del concerto serale, che si può ascoltare alle 19:30.
Concerti di musica strumentale, a documentare il panorama sonoro del secondo Ottocento, sono giustapposti a concerti di musica vocale, nei quali musicisti italiani, rumeni, polacchi, russi, panamensi, cinesi e coreani omaggiano il canto lirico italiano, dal 2023 Patrimonio immateriale dell’Umanità.

Le serate si snodano a tema con i seguenti titoli: Romantico, Tardo romantico (14 agosto: Brahms, Scharwenka); Apoteosi pianistiche (15 agosto); Ottoni in festa (15 agosto, alle 21 – Piazzetta San Giuliano); Tra Ottocento e Novecento (16 agosto: Beethoven, Bloch, Schumann, Respighi); La maturità della scrittura (17 agosto: Brahms, Saint-Saëns); Un ritmo creativo vertiginoso e stupefacente (18 agosto: Bach, Paganini, Schumann); Incontri (19 agosto: Mozart, Chopin, Caikovskij, Debussy); Solisti dell’Accademia Gnesin (20 agosto: Chopin, Clarke, Rachmaninov, R. Strauss); Clitemnestra, ovvero del crimine e degli affetti (da M. Yourcenar, 22 agosto); oltre ai già citati Omaggi al Canto lirico italiano, del 21 e 23 agosto, a chiusura della rassegna internazionale.

La rassegna Santa Cecilia a Erice è inserita all’interno di Erice Estate 2024, il cartellone di iniziative organizzato dal Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Funierice,Vivere Erice, Amici della Musica di Palermo, Mema (Mediterranean Music Association), Associazione Strada del Vino Erice DOC, Associazione MOICA.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.